Corso di poesia “Contribuisci con il tuo verso”.
Un “corso” di poesia?
Questo corso è rivolto a poeti e poetesse che hanno percorso lunghi cammini, ma che vogliono fermarsi un attimo a fare il punto, a chi ha appena iniziato a camminare, a chi vorrebbe iniziare a camminare nel mistero della Poesia.
Sempre più persone, oggi, scelgono la poesia. La scelgono per esprimere le proprie emozioni, per processare demoni interiori, per comunicare con il mondo. Questo è bellissimo e ciascuno mette nella poesia ciò che può.
Ma spesso chi si cimenta con l’arte poetica si ritrova solo, senza bussola e in balia del proprio ego.
La poesia non si può semplicemente “insegnare”, non esiste la classica logica maestro-allievo. Ogni persona che si arrende alla Poesia ha un percorso unico e irripetibile.
Un corso di poesia può essere un momento in cui fermarsi a fare il punto sul proprio cammino, confrontarsi con altri percorsi e soprattutto con l’esperienza dei grandi Poeti della storia.
Ecco perché vale la pena partecipare. Chi sceglie questo percorso investe sulla parte migliore di sè.
Il corso di poesia di Rinascimento poetico
Rinascimento poetico è la principale rete di poeti in Italia. Con una presenza in tutte le regioni, e in vari Stati del mondo, questa famiglia poetica tiene le braccia aperte a chiunque scelga di rispondere alla chiamata della Poesia.
E lo fa, sin dalla sua nascita, nel modo più contemporaneo possibile, sfruttando opportunità, spazi e tecnologia. Con un cuore corale che batte all’unisono.
QUESTO È IL PRIMO PASSO DI UN PERCORSO CHE RINASCIMENTO POETICO METTE A DISPOSIZIONE DI CHIUNQUE VOGLIA TROVARE BUSSOLE, ABBRACCI, SPECCHI E VOLI DI RONDINE.
PROGRAMMA DEL CORSO DI POESIA
Otto incontri online, un incontro finale di persona in un luogo che presto verrà comunicato. Tutti tenuti da Paolo Gambi, fondatore di Rinascimento poetico.
Teoria, sì, ma molta, molta pratica laboratoriale.
Ci tengo molto a proporre personalmente la prima fase di questo percorso, per condividere con i partecipanti entusiasmo ed errori, sogni ed esperienza
Paolo gambi – fondatore di rinascimento poetico
- Cos’è la poesia – La poesia secondo me e secondo te
- Parola e crescita personale – La poesia come percorso per salvare se stessi
- Oltre la parola – La poesia come misticismo per principianti
- L’impegno civile – poesia per salvare il mondo
- Il mondo intorno ai versi – La natura della poesia è nella natura
- Cuore, amore – La poesia d’amore
- Lo studio dei maestri – come bussare alle porte di poeti del passato e farsi aprire
- Poesia ieri o oggi? – Le possibilità della poesia contemporanea
- Oltre la solitudine dell’ego – poesia oltre se stessi. INCONTRO DI PERSONA
Paolo Gambi
Paolo Gambi è il fondatore di Rinascimento poetico. Ha lasciato tutto per dedicarsi a tempo pieno alla sua ricerca poetica e artistica. Ha pubblicato oltre trenta libri, tradotti in varie lingue.
Mette poesia dappertutto: pioniere della bodypainting poetry, scrive poesie nella materia e le mette in scena sui palchi. È uno dei primi al mondo ad aver coniato poesie NFT. Una sua opera digitale garantita da NFT è stata selezionata e pubblicata da un progetto dell’Università di Stanford.
Ha ricevuto numerosi premi, fra cui spicca il Guidarello ed è stato testimonial del mese della cultura italiana nel Principato di Monaco.
Hanno parlato della sua ricerca artistica RAI, Corriere della Sera, La Stampa, Il Giornale, la Verità, Affaritaliani, Artribune, oltre a realtà di settore come Poesia del Nostro Tempo, RAI poesia, Rivista Clandestino, The Los Angeles Press (USA) NFThours (USA), NFT poetry gallery (USA), Vuela Palabra (lingua spagnola), Voce (Argentina), Espoarte.
Sara Fusaro
Il corso mi ha dato la possibilità di mettermi in gioco, ho provato nuovi stili, ho letto vecchi autori con più attenzione e ne ho scoperti di nuovi, stili diversi ed unici , come siamo tutti noi.
Ho provato a scrivere staccandomi da me stessa e scontrandomi con me stessa.
Ho cercato e scavato, ho scoperto il peso delle parole, mi sono emozionata ascoltando e ascoltandomi. Un’esperienza che consiglio, un’esperienza che sono stata felice di fare!
Luca Isoardo
Definire “Corso” questa proposta è riduttivo.
È un esperienza immersiva nella poesia, lungo la storia ed i suoi autori più significativi, così come attraverso le tematiche e i contenuti.
Uno sguardo contemporaneo guidato da chi ha fatto della Poesia il proprio pane quotidiano e una missione il diffonderla.
A questo si aggiunge una preziosissima esperienza di comunione e condivisione con gli altri partecipanti.
Anche chi muove i primi passi nel maneggiare le parole può iscriversi, non ci sarà mei motivo di disagio per questo. Egualmente chi già scrive da tempo: potrà avventurarsi ad approfondire il proprio rapporto con la forma d’arte più pura.
Un grazie di cuore a Paolo Gambi per essersi posto sia come guida che come compagno di viaggio.
Angelica Tosoni
Il corso laboratoriale di poesia di Paolo Gambi è per chiunque ami la poesia e abbia il desiderio di lasciarsi possedere dal suo mistero. Felicemente si ha a che fare con la propria imperfezione e incompletezza. Paolo non offre ricette per scrivere belle poesie. Apre porte su mondi infiniti e invita ad assaporarli, a ritornare alle origini a saltare dentro il futuro. Ho amato seguire questo corso, ne avevo bisogno. Alla fine di ogni lezione avevo la sensazione che ogni cosa fosse un po’ più bella. Mi pareva che, leggendo Shakespeare o Whitman, sarei stata un po’ più io e che, scrivendo anche un solo verso, sarei stata più unita a tutto. Insomma, forse una piccola poesia anche di un non maestro rende più visibile l’invisibile. Grazie Paolo farò tesoro di questi momenti insieme a te e ai compagni di avventura. Sono certa che nelle parole che verrano resterà memoria del nostro cammino.
CALENDARIO E COSTI
Sarebbe bello offrire a tutti gratuitamente questo corso, ma viviamo in un mondo segnato da regole che ci vengono imposte. Abbiamo quindi deciso di chiedere a tutti un contributo economico, che pensiamo sia insieme giusto e modesto.
Il prezzo base del corso, che comprende gli otto incontri online e l’incontro di persona (spese di viaggio, vitto e alloggio escluse) è di 220 euro.
Per i soci di Rinascimento poetico il prezzo è 170 euro.
Per i giovani sotto i 25 anni (compresi) è di 100 euro.
Calendario febbraio marzo 2023
Giorno
giovedì 9 febbraio dalle ore 21
martedì 14 febbraio, dalle ore 21
giovedì 23 febbraio, dalle ore 21
martedì 28 febbraio, dalle ore 21
martedì 7 marzo, dalle ore 21
giovedì 16 marzo, dalle ore 21
martedì 21 marzo, dalle ore 21
martedì 28 marzo, dalle ore 21
sabato 1 aprile, dalle 13, pineta di Dante, Ravenna
Corso
Cos’è la poesia
Parola e crescita personale
Oltre la parola
L’impegno civile
Il mondo intorno ai versi
Cuore, amore
Lo studio dei maestri
Poesia ieri o oggi?
Incontri di persona
Gli incontri si tengono su Google Meet.
Per informazioni/prenotazioni
rinascimentopoetico@gmail.com