Tolkien, film e serie TV: cosa guardare e perché

Tolkien, film e serie TV: cosa guardare e perché.

tolkien film

Tolkien film e serie TV: cosa abbiamo sino ad oggi

La straordinaria saga del Signore degli Anelli di JRR Tolkien, nata sulla carta dei libri e coronata da un successo che non finisce, è arrivata a tutti anche tramite i film. Le straordinarie immagini della battaglia del fosso di Helm, o ai cancelli del Morannon, appartengono alla memoria delle nostre retine come memoria indelebile.

Quali sono allora questi prodotti cinematografici? Esistono alcuni esperimenti animati degli anni “70 (Lo Hobbit, 1977, inedito in Italia, Il signore degli Anelli, 1978, The Return of the King, 1980), una miniserie televisiva andata in onda sulla TV sovietica nel 1991 (Chraniteli) e alcuni esperimenti di fan movie (Born of Hope e The Hunt for Gollum, del 2009). Ma quelli che tutti dobbiamo conoscere sono quelli co-scritti e diretti da Peter Jackson e sono questi:

  1. Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello. Primo film della saga ispirata al libro Il Signore degli Anelli, uscito nel 2001, successo mondiale, vincitore di quattro premi Oscar su tredici candidature.
  2. Il Signore degli Anelli – Le due torri. Secondo film della saga, uscito nel 2002, vincitore di due premi Oscar su sei candidature.
  3. Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re, uscito nel 2003, il film più premiato di sempre, ha vinto undici premi Oscar su altrettante candidature. Il primo film fantasy ad aver mai vinto un Oscar come miglior film.
  4. Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato. Primo film della serie prequel, del 2012, ispirata al libro Lo Hobbit, co-scritta e diretta sempre da Peter Jackson. Tre nomination agli Oscar.
  5. Lo Hobbit – La desolazione di Smaug. Secondo film della serie, uscito nel 2013, ha ottenuto anch’esso tre nomination agli Oscar.
  6. Lo Hobbit – La battaglia delle cinque armate. Ultimo film della serie, uscito nel 2014 ha ottenuto una nomination agli Oscar.

C’è poi la serie TV Il Signore degli Anelli – Gli Anelli del Potere, uscita su Amazon Prime dal 2022. Ambientata migliaia di anni prima delle vicende de Lo Hobbit, prodotta da Amazon è però inquinata dall’ondata femminista e woke, rendendola molto distante dallo spirito di Tolkien.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *